Ultimamente ci chiedete spesso di spiegare la differenza tra indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento.

Per questo abbiamo deciso di fare questa breve sintesi per evitarvi che questa confusione tra i termini causi fraintendimenti con i vostri fornitori di servizi web o peggio ancora delusione per la realizzazione di un sito internet che mai nessuno vedrà.

  

Indicizzazione di un sito web

Per indicizzazione si intende, la segnalazione dell’esistenza del tuo sito ai motori di ricerca.

E’ semplicissima da realizzare: basta collegarsi alle pagine dei motori di ricerca dedicate a questo servizio e notificare che il vostro sito non è presente nel loro database e quindi non compare al termine di una ricerca.

Per indicizzare un sitoweb in Google, basta accedere qui: http://www.google.it/add_url.html e compilare i campi richiesti (URL della pagina che si vuole indicizzare e una breve descrizione).

E’ possibile inoltre utilizzare il tool apposito presente in Google Web Master, seguendo il percorso Diagnostica -> Visualizza come Googlebot, inserendo poi gli URL di interesse. Si può scegliere di indicizzare il singolo URL oppure tutte le pagine ad esso collegate.

Per Bing e Yahoo, basta accedere qui: http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url e seguire la procedura.

Come avrete capito, indicizzare un sito web è molto semplice. Generalmente è una prestazione che già rientra nella realizzazione del sito web e non viene subita dal cliente come un ulteriore sborso di denaro. Può capitare però che certi web designer la distinguano e la mettano in conto.

Importante: avere il sito indicizzato e quindi presente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, non significa averlo presente nelle prime di queste pagine. Significa semplicemente che è trovabile. Il dove dipende dalla ottimizzazione.

 

Ottimizzazione di un sito web

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è la tipica attività SEO, da eseguire quindi secondo determinate specifiche.

E’ distinta in ottimizzazione onpage, tra tags, keywords scrittura corretta dei linguaggi di programmazione e ottimizzazione dei contenuti, e ottimizzazione offpage, ovvero quelle attività svolte all’esterno del sito web, volte a creare una rete di collegamenti verso il sito stesso.

Questa attività, se svolta correttamente, avrà una forte influenza sul posizionamento del sito web all’interno dei motori di ricerca.

  

Posizionamento del sito web

Per posizionamento si intende la presenza di un link verso il vostro sito web il più in alto possibile nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.

E’ la diretta conseguenza di indicizzazione e ottimizzazione e più il sito è ottimizzato, migliore sarà il posizionamento. Se le prime due voci erano da intendersi vere e proprie attività, quest’ultima è un mero risultato automatico delle prime. Vien da sé che, per essere ben posizionati su un motore di ricerca, non si può prescindere da ottimizzazione e indicizzazione.