Ultimamente ci chiedete spesso di spiegare la differenza tra indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento.

Per questo abbiamo deciso di fare questa breve sintesi per evitarvi che questa confusione tra i termini causi fraintendimenti con i vostri fornitori di servizi web o peggio ancora delusione per la realizzazione di un sito internet che mai nessuno vedrà.

  

Indicizzazione di un sito web

Per indicizzazione si intende, la segnalazione dell’esistenza del tuo sito ai motori di ricerca.

E’ semplicissima da realizzare: basta collegarsi alle pagine dei motori di ricerca dedicate a questo servizio e notificare che il vostro sito non è presente nel loro database e quindi non compare al termine di una ricerca.

Per indicizzare un sitoweb in Google, basta accedere qui: http://www.google.it/add_url.html e compilare i campi richiesti (URL della pagina che si vuole indicizzare e una breve descrizione).

E’ possibile inoltre utilizzare il tool apposito presente in Google Web Master, seguendo il percorso Diagnostica -> Visualizza come Googlebot, inserendo poi gli URL di interesse. Si può scegliere di indicizzare il singolo URL oppure tutte le pagine ad esso collegate.

Per Bing e Yahoo, basta accedere qui: http://www.bing.com/toolbox/submit-site-url e seguire la procedura.

Come avrete capito, indicizzare un sito web è molto semplice. Generalmente è una prestazione che già rientra nella realizzazione del sito web e non viene subita dal cliente come un ulteriore sborso di denaro. Può capitare però che certi web designer la distinguano e la mettano in conto.

Importante: avere il sito indicizzato e quindi presente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, non significa averlo presente nelle prime di queste pagine. Significa semplicemente che è trovabile. Il dove dipende dalla ottimizzazione.

 

Ottimizzazione di un sito web

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è la tipica attività SEO, da eseguire quindi secondo determinate specifiche.

E’ distinta in ottimizzazione onpage, tra tags, keywords scrittura corretta dei linguaggi di programmazione e ottimizzazione dei contenuti, e ottimizzazione offpage, ovvero quelle attività svolte all’esterno del sito web, volte a creare una rete di collegamenti verso il sito stesso.

Questa attività, se svolta correttamente, avrà una forte influenza sul posizionamento del sito web all’interno dei motori di ricerca.

  

Posizionamento del sito web

Per posizionamento si intende la presenza di un link verso il vostro sito web il più in alto possibile nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.

E’ la diretta conseguenza di indicizzazione e ottimizzazione e più il sito è ottimizzato, migliore sarà il posizionamento. Se le prime due voci erano da intendersi vere e proprie attività, quest’ultima è un mero risultato automatico delle prime. Vien da sé che, per essere ben posizionati su un motore di ricerca, non si può prescindere da ottimizzazione e indicizzazione.

15+ anni di attività

Con l'evoluzione della grafica, ne abbiamo viste di tutti i colori e ne abbiamo fatte di ogni tipo.

300+ clienti attivi

Molti presenti sin dagli inizi, tanti conosciuti strada facendo, tutti insieme ancora oggi. Grazie.

100% clienti soddisfatti

Se non lo sei, non ci paghi. Questo per noi è un buon motivo per renderti contento del nostro lavoro.

Progetti recenti

Siti Internet

Realizziamo siti internet che si "vedono". Indicizzati e Responsive.

E-Commerce

Completiamo il tuo business con negozi online completi di tutte le funzionalità

Brochure & Cataloghi

Soluzioni eleganti, curate e alla portata di tutti per valorizzare i tuoi prodotti.

Immagine Aziendale

Per una comunicazione d'impresa di successo: Biglietti da visita, loghi, cartellette, blocchi etc etc .

Assistenza Tecnica

Ti risolveremo i problemi e ti indicheremo le soluzioni per non averne più.

Hosting - Housing

Siamo autorizzati dall'Authority Italiana a registrare domini, gestire posta elettronica, pec e server.

P.G. Studio

Non siamo i leader del mercato e nemmeno i più bravi, ciò nonostante, i nostri clienti ci apprezzano per i rapporti amichevoli e la qualità del nostro lavoro.

Ci piace ciò che facciamo, per noi non è solo un lavoro, è passione, è divertimento, è entusiasmo, ogni progetto è come se fosse il nostro.

Inoltre:

  • Parliamo come Voi e siamo sempre disponibili ad aiutarvi
  • Garantiamo la vostra piena soddisfazione.
  • Forniamo prezzi chiari e limpidi.
  • Abbiamo più di 15 anni di esperienza lavorativa.
  • Serviamo clienti piccoli, medi e grandi.

Tutti nascono con una vena di creatività anche se spesso poi se la dimenticano. Qualcuno invece ne fa il suo lavoro. E pian piano scopre che dare una forma reale propria ad un’idea non è semplice come pensava.

Il nostro Studio lavora così: una continua ricerca del metodo migliore per comunicare le proprie idee e quelle degli altri.

  • Briefing con l'azienda per definire obiettivi e struttura del progetto.
  • Analisi competitors e definizione della linea di comunicazione.
  • Progettazione delle bozze grafiche da scegliere.
  • Popolazione del progetto con elaborazione testi ed immagini.
  • Verifica aderenza del progetto realizzato con gli obiettivi iniziali.
  • Fine progetto ed attivazione degli strumenti di marketing.

Miriamo al raggiungimento di un'alta qualità in ciascun progetto realizzato, utilizzando le nostre competenze e perfezionandole grazie alla specifica professionalità di ciascun committente.

Aiutiamo i nostri clienti a sviluppare il loro business su Internet, rendendo i loro brand e prodotti sempre più forti e riconoscibili.

Crediamo fortemente nel web come strumento di comunicazione globale e forniamo consulenza a 360 gradi nel mondo dell'informatica, seguendo l'azienda in qualsiasi fase del progetto.

Analizziamo le esigenze aziendali e cerchiamo soluzioni reali, garantendo il massimo ritorno dell'investimento in base al budget a disposizione e alla organizzazione aziendale.

 

News on Web